In questa crostata c'è proprio tutto: l'amaro del cioccolato nel guscio croccante, la cremosità e dolcezza della farcia e l'acidulo dei lamponi
Non si può chiedere di più
Non mi è venuta bella come quella della brava Laura Adani
dalla quale ho preso la ricetta
Sicuramente aver usato uno stampo più grande di quello richiesto non ha aiutato,
ma era talmente buona che l'aspetto estetico è passato in secondo piano.
Ingredienti
200 gr. farina setacciata
150 gr. burro molto freddo a cubetti
40 gr. cacao amaro in polvere setacciato
80 gr. zucchero semolato
2 cucchiai vodka molto fredda
1 pizzico di sale
per la farcia al cioccolato bianco:
300 gr. cioccolato bianco
250 ml. panna fresca
100 gr. burro
300 gr. mascarpone
200 gr. lamponi freschi
stampo per crostata da 24 cm. di diametro (meglio se con fondo removibile)
Nella ciotola dell'impastatrice, col gancio K, mescolate la farina ed il cacao, setacciati, con lo zucchero ed il sale a velocità minima, aggiungete il burro freddo a cubetti e la vodka anch'essa molto fredda.
Quando risulta tutto ben amalgamato, prendete l'impasto e avvolgetelo nella pellicola, cercando di fare un panetto piuttosto basso e mettetelo a riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e stendete la frolla, su una spianatoia infarinata, in una sfoglia spessa circa 5 mm. (non come ho fatto io che avevo lo stampo più grande e quindi la frolla, inevitabilmente, mi è venuta più sottile) Ricoprite lo stampo di 24 cm. di diametro, bucherellate il fondo con una forchetta, ricoprite con della carta da forno e versateci dentro i legumi secchi per la cottura in bianco e lasciate riposare in freezer per 15/20 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 180°C. Trascorsi i 20 minuti cuocete il guscio di cioccolato, nel forno già a temperatura, per 25 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: in una casseruola antiaderente portate a bollore la panna, la togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco spezzettato ed il burro. Mescolate con una spatola finché il cioccolato non si sarà sciolto completamente. Travasate la crema in una ciotola per farla raffreddare più velocemente. Una volta che si sarà ben raffreddata potrete aggiungere il mascarpone.
Ora non resta che riempire il guscio con la crema e lasciar riposare la crostata in frigorifero per tutta la notte. Prima di servirla la decorate con lamponi freschi e voilà
Ciao ma è bella lo stesso anche se un pó più bassa ! È una ricetta davvero formidabile e sono felice abbia ispirato anche te . . . almeno tu l'hai fatta con frutta di stagione �� un bacio grande e grazie ancora per la citazione ! Pippi
RispondiEliminaEheh, i lamponi ora sono nel loro momento. Grazie a te per le belle ricette e stupende foto che ci doni ^_^
EliminaEcco un altro dolcetto da segnarmi nel mio taccuino!! Uffa ma capita anche a te di voler provare troppe ricette?! Farei un dolcetto al giorno!
RispondiEliminaAnche se è più bassa non fa niente è bellissima!!
un abbraccio, Stefy
Capita anche a me e, ti dirò, mi capita di aver anche fatto tante cose che non sono riuscita ancora a postare e che ormai dovranno attendere di nuovo la loro stagione ;) Un abbraccio grande !
EliminaQuesta la devo provare assolutamente... Adoro il cioccolato, sono ghiotta di lamponi.
RispondiEliminaSegno.
Un bacione Cara...
E allora è tua ! Besos
EliminaMi spieghi come fai ad avere la taglia 38 con tutto il ben di Dio che cucini???
RispondiEliminaTi lovvo lo stesso anche se pervasa da una profonda invidia!!
Manu
:-)
Ma più 40 che 38 ;) Diciamo che sono fortunata, ho un buon metabolismo, ho chi mi aiuta a mangiare e... ho le ossa piccole e quindi sono una falsa magra :D Meno male che non mi mandi a quel paese. Ti lovvo anch'io. Un bacio grande Manu !
Eliminasempre belle ricette e belle foto, acciughina
RispondiEliminaTi conosco mascherina ;)
Eliminanon sarà bella come ti aspettavi e invece secondo me è una meraviglia!!! :-)
RispondiEliminaTi ringrazio ! Io tendo ad essere parecchio critica verso me stessa, meglio così allora :D
EliminaWow...che abbinamento fantastico e goloso...cioccolato e lamponi...un po crostata e un po cheesecake...Da provare!!! Un abbraccio da Cecilia.
RispondiEliminaSe la fai poi dimmi se ti è piaciuta, se ti va. Un abbraccio grande
EliminaHo fatto bene a venire a sbirciare, sei sempre più brava! E questa crostata fa degnamente gli onori di casa :-)
RispondiEliminaUn abbraccio!
Patrizia
Grazie Patrizia, davvero ?! Un abbraccio a te !
EliminaEcco perché mi hai invitata a mangiarla! Altrimenti addio linea?? Pazienza, poco male, la perderò io... Tu continua pure ad inviarmi!!! ♡
RispondiEliminaNon la perdi neanche tu la linea, va
Elimina