Si passano magari anni a fare le stesse cose e poi...
e poi decidi di aprire il blog ANCHE per "obbligarti" a fare e provare ricette sempre diverse
Già, perche' se dovessi stare al mio compagno, lui è un abitudinario, non ama sperimentare, azzardare nuovi sapori e ricette. E non è legato alla cucina italiana, no, ma a quella toscana !!!
Così il blog è diventato "l'altro" al quale far provare le cose che facevo e, già che le ho fatte, se le becca anche Antonio
Devo dire che a suon di dai e dai, l'ho abbastanza staccato dalla tradizione, ma quanto mi ci è voluto.
Questi sono biscotti davvero semplici, ma che io ho fatto solo ora per la prima volta, proprio perche' restavo sempre sulla vecchia strada, dei soliti biscotti collaudati, fatti con una classica frolla.
Ingredienti
230 gr. burro morbido di ottima qualità
320 gr. farina 00 setacciata
100 gr. zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di
estratto di vaniglia
(o 1 bustina di vanillina... blèèè)
per la ricopertura: zucchero semolato o di canna q.b.
Lavorate il burro morbido ridotto in cubetti con lo zucchero, il sale e l'estratto di vaniglia finchè non avrete ottenuto una crema. Potete utilizzare la planetaria con il gancio K oppure un frullino. Aggiungete la farina setacciata e mescolate fino ad avere un impasto bricioloso.
Trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, compattatelo per renderlo liscio (sarà molto molle e difficilmente lavorabile) Posatelo su un foglio di pellicola, appiattitelo un po' e chiudete la pellicola. Riponetelo in frigo per almeno mezz'ora, finchè non si sarà indurito (più lo appiattite, prima si raffredda)
Riprendete l'impasto ora freddo, formate 4 cilindri del diametro di 3 cm. Avvolgete i cilindri nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Quando saranno ben compatti, prendete i vostri cilindri e fateli rotolare nello zucchero semolato o di canna coprendo bene la superficie.
Con un coltello ben affilato, affettate i cilindri per ottenere dei dischi alti 2 cm.
Adagiate i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno e infornateli in forno già caldo a 200 °C per circa 15 minuti. Sono pronti quando sono leggermente dorati e appena più scuri sul bordo.
Trasferiteli subito su una gratella a raffreddare.
A noi sono piaciuti tantissimo
Anche ad Antonio il difficile ;)
Si conservano fino a 7 giorni in un contenitore ermetico o in un barattolo di vetro.
Potete congelare i vostri cilindri, avvolti nella pellicola, crudi e utilizzarli all'occorrenza facendoli prima scongelare in frigorifero.
All photos by Sento i pollici che prudono