Eccoci con un altro appuntamento di #seguilestagioni, slittato di una settimana per delicatezza e rispetto verso tutte quelle persone che in un attimo hanno perso tutto a causa del terremoto.
In questi ultimi mesi la normalità per tante persone è venuta a mancare e in questi giorni di piogge continue e copiose il mio pensiero era rivolto proprio a loro che non hanno più un nido caldo, i propri spazi, le proprie abitudini, niente di niente e penso che sono proprio fortunata e non ho nessun diritto di lamentarmi se piove e mi bagno come un pulcino o se fa freddo.
Ci possiamo sedere tutti insieme al nostro solito tavolo e godere di una zuppa calda protetti dalle nostre mura e circondati da tutti gli oggetti che sono il nostro passato e la nostra storia.
Grazie, mille volte grazie
La verza, splendido ortaggio che fa pensare al miracolo per la sua perfezione è la protagonista di questa zuppa.
Ingredienti
(per 6 persone)
1 piccola verza
40 gr. burro
2 spicchi d'aglio
1 cipolla tritata
120 gr. pancetta (a fette o cubetti)
1,5 lt. di brodo vegetale
sale e pepe
6 fette di pane tostato
180 gr. scamorza dolce
Sciogliete il burro in un tegame alto e capiente e soffriggete l'aglio spellato e tritato, la cipolla tritata e la pancetta tagliata a dadini o striscioline finché non sono dorati. Aggiungete la verza tagliata a listarelle e cuocete per 5 minuti con il coperchio, a fiamma bassa. Aggiungete il brodo e cuocete per altri 15 minuti con coperchio inclinato a fiamma media.
Tostate le fette di pane ed affettate sottilmente la scamorza. Disponete le fette di scamorza sul pane e sistematene una fetta per piatto. Versatevi sopra la zuppa bollente.
Semplice e di conforto, come piace a me. Veloce da preparare e con pochi ingredienti.
E come per tutti gli altri mesi, anche per questo c'è l'utile lista della spesa redatta da Antonella Manfredi, da salvare e stampare
Partecipano insieme a me a questo progetto anche:
Anna Marangella - Ultimissime dal Forno
Antonella Manfredi - Le Passioni di Antonella
Lucia Locatelli - La gallina Rosita
Simona Milani - Pensieri e Pasticci
Chiara Palombo - GiardiNote
Lisa Verrastro - Lismary's cottage
Enrica Coccola - Coccolatime
Sabina sala - Due bionde in cucina
Silvia Messina - Vita da Fata Ignorante
Susy May - Coscina di pollo
Alisa Secchi - Alise Home Shabby Chic
Veronica Effe - S&V a colazione
Maria Martino - La mia casa nel vento
Ci potete trovare anche
su facebook :https://www.facebook.com/seguilestagioni
Come sempre fatemi sapere cosa ne pensate e vi aspetto curiosi al prossimo appuntamento di #seguilestagioni, all'inizio di dicembre !