giovedì 12 febbraio 2015

TORTA ALL'ARANCIA


 
Mi rendo conto che non sono una brava blogger. Mi ero ripromessa di pubblicare più spesso e poi... entro in blogger e prima di scrivere il post guardo la data del precedente. Non c'è niente da fare, non ce la posso fare. Un po' come quando mi riprometto di portare mio figlio prima all'asilo e ogni mattina arriviamo 3 minuti prima della chiusura dei cancelli. Ogni giorno mi dico che la sera non farò tardi e a mezzanotte sono ancora in giro (per casa) La mattina la sveglia la spengo non so quante volte.
Morale: mi dovrei dare una regolata !
 
Ditemi voi qualche parola magica che mi convinca così, forse, cambio andazzo
 
Il dolce non ve lo faccio mai mancare, però
e oggi è con le arance, ripieno di arance, ricoperto di arance
 
"Una spremuta di asprezza" direbbe qualcuno ;)
in realtà non è aspra per niente
è dolce, ma non troppo, fresca e delicata 
 

Ingredienti

Una Victoria sponge cake da 16-17 cm. di diametro (vengono 3 strati) 
oppure da 22-24 cm. (2 strati)
1 tuorlo uovo intero 
il succo di 2 arance Tarocco
2 arance Tarocco per la finitura
90 gr. zucchero
2 cucchiai di fecola di patate
marmellata di arance

Inizio col dirvi che la ricetta originale diceva un pan di Spagna da 26 cm., ma da quando ho scoperto la Victoria sponge cake in tanti casi preferisco quella al pan di Spagna. Se optate per la Victoria sponge come ho fatto io, il procedimento lo trovate qui, ma dimezzate le dosi (quindi 200 di farina, ecc ecc....) !!!
Intanto che la torta è in forno preparate la crema: in un pentolino riunite il tuorlo l'uovo intero, il succo di 2 arance, lo zucchero e la fecola e mescolate. Cuocete quindi a fuoco basso mescolando sempre con cura per evitare grumi. Quando la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco e fatela raffreddare.
Prendete un altro pentolino e mettete 1 o 2 cucchiaiate di marmellata con un pochino d'acqua. Fate sciogliere a fuoco basso. 
Prendete le altre 2 arance, tagliatele a vivo e affettatele piuttosto fini. Lasciatele lì che perdano un po' del loro succo.
Una volta che la torta è raffreddata tagliatela per creare dei dischi; se avete scelto il diametro più piccolo ricavate 3 dischi, con quello più grande 2. 
Se avete scelto il pan di Spagna prima di farcirlo andrà bagnato. A voi la scelta se con un po' di succo d'arancia allungato con acqua o con un liquore all'arancia. 
La Victoria sponge cake non va bagnata.
Distribuite la crema sui dischi e spalmatene un velo anche sull'intera torta, farà da collante.
Ricoprite tutta la torta con le fette d'arancia e, per completare, lucidatela spennellandola con la marmellata sciolta in precedenza. 


  
 
Buon San Valentino a tutti !!!
 
alla prossima
 
All photos by Sento i pollici che prudono

8 commenti :

  1. Che buona! Segno la ricetta, grazie... E per i vari ritardi... Bè, meno male! ;) Sono in buona compagnia! Ultimamente succede anche a me!!! Troppe cose da fare, troppo poco tempo per farle tutte! Un abbraccio, cara Adri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se tu sei sempre attiva già di primo mattino ! A me basterebbe di far slittare indietro i tempi. Se vuoi fare la ricetta, passa di nuovo a rileggerla che ho fatto una correzione... perdo già i colpi :/ Un abbraccio grande a te

      Elimina
  2. Che bella!!!!! E quanto deve essere soffice!!
    Io, se tutto va bene, pubblico una volta a settimana, non ce la faccio ad essere più presente. Quindi, tranquilla, non c'è una regola :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rincuori Any, anche se io volevo essere spronata ;) La torta è buonissima, te la consiglio. Un bacio

      Elimina
  3. Che bella e buona la torta !!!e foto spettacolare, sei bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mercatino del brocante ???? Vado a vedere... ma sei tu Claudia !!! Grazie mille, sono contenta tu sia passata di qua. Un abbraccio grande

      Elimina
  4. Carissima Adrialisa, questa torta è semplicemente fantastica! Strepitosa nell'aspetto e sicuramente deliziosa al gusto! Riguardo al tuo pensiero iniziale...tranquilla... siamo in due! A nostra discolpa (noi mamme bloggers e creative ) sostengo che è meglio puntare sulla qualità dei post piuttosto che la quantità...e direi proprio che tu lo stai facendo alla grande! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia, sei un tesoro ! W la qualità allora 😊 Un abbraccio grande

      Elimina