venerdì 3 aprile 2015

BISCOTTI DI PASQUA con la frolla di Montersino

pasqua

 Per augurarvi una felice e serena Pasqua ho scelto qualcosa di dolce, sia di aspetto che di sapore.

biscotti

Tanti teneri coniglietti di ottima pasta frolla

ghiaccia reale

 alcuni li ho accoppiati e farciti con la Nutella, gli ho fatto la codina batuffolosa con la ghiaccia reale e ho aggiunto un delizioso nastrino di raso (l'ispirazione arriva da Pinterest)

frolla montersino

altri li ho decorati con la ghiaccia reale 

biscotti decorati

Vado molto fiera di questi con le rose, mai fatti prima. Mi piacciono tantissimo !

ghiaccia reale

 e coi pois non si sbaglia mai

Ingredienti
500 gr. farina 00
300 gr. burro
200 gr. zucchero extra fine
80 gr. tuorli (circa 6 di uova medie)
1/2 bacca di vaniglia bourbon
1 gr. sale
buccia di limone grattugiata q.b.

Generalmente quando faccio la frolla abbondo e quello che avanzo lo congelo. Con queste quantità vi vengono un bel po' di biscotti. 
Per prima cosa tirate fuori dal frigo il burro, non deve essere freddissimo quando lo usate. Montersino dice che deve avere una temperatura che si aggira intorno ai 13 °C. 
Potete impastare a mano oppure con un mixer o in una planetaria.
L'importante è la sequenza !
Impasto a mano: disponete la farina a fontana su una spianatoia ed al centro lo zucchero, i tuorli, il burro a pezzetti, il sale, la buccia di limone grattugiata e i semi di vaniglia. Iniziate a lavorare gli ingredienti senza prendere la farina. Quando saranno amalgamati incorporate la farina, pizzicando con le dita, fino a sabbiare l'impasto. Quando sarà compatto formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Con l'impastatrice (con il gancio K) o il mixer: lavorate prima il burro a pezzetti con lo zucchero. Aggiungete i tuorli uno alla volta, poi il sale, la scorza di limone e i semi di vaniglia. Alla fine la farina. Quando l'impasto sarà ben amalgamato formate un panetto e riponete in frigo per almeno mezz'ora.

Trascorso il tempo di riposo riprendete l'impasto, lavoratelo un attimo per ammorbidirlo e stendetelo con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata. Formate i vostri biscotti con i tagliabiscotti che preferite, disponeteli su una leccarda rivestita con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Quando vedete che i bordi iniziano ad avere un colore dorato sono pronti. Tirate fuori dal forno la teglia e lasciateli raffreddare senza toccarli.

Per la ghiaccia reale
30 gr. albume
circa 110 gr. zucchero a velo setacciato
qualche goccia di succo di limone
coloranti in polvere

 Mettete l'albume a temperatura ambiente in una ciotola con qualche goccia di succo di limone. Montate a neve ferma con le fruste e poi aggiungete lo zucchero a velo setacciato, un po' alla volta, continuando a sbattere. Se risulta troppo denso lo potete fluidificare con qualche goccio d'acqua. Dividete la glassa in varie ciotoline ed aggiungete il colorante un po' alla volta per regolare bene il colore desiderato. 
Per le decorazioni che ho fatto io la ghiaccia deve essere abbastanza fluida e per fare i pois o le rose bisogna procedere sulla base ancora fresca. 
Per il disegno con le rose potete vedere il procedimento qui
Se volete farvi da soli  i conetti con carta da forno per la decorazione trovate la spiegazione qui e qui

paqua

 Ancora tanti auguri a tutti
passate una felice Pasqua

post signature 
 
All photos by Sento i pollici che prudono

16 commenti :

  1. Sono bellissimi e di sicuro gustosi! Brava Adri, complimenti davvero! E cari auguri di una felice e serena Pasqua anche a Te ed alla tua Famiglia... Ti abbraccio forte!
    Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, sei un tesoro. Tanti auguri anche a te, di buon "resto d'aprile" ormai, visto che la Pasqua è passata ;) Un bacione grande

      Elimina
  2. Sei proprio brava ! è vero quelli con le rosine sono un amore :) Bacio e buona Pasqua a te e tua famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabine grazie ^_^ Felice Pasqua anche a te e alla tua famiglia <3

      Elimina
  3. Che fossi brava lo sapevo. ...i coniglietti con le rose sono strepitosi! Buona Pasqua ♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luisa hai visto che belli, ero contenta come una bambina. Non credevo, ma sono facili da realizzare. Buona Pasqua anche a te tesoro e alla tua famiglia <3

      Elimina
  4. Che meraviglia! Davvero brava! Grazie per averlo condiviso con noi.
    Renée

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Renée per essere passata a trovarmi <3

      Elimina
  5. Adrialisa sei stata bravissima.. Quelli con le rose sono splendidi.. Devo cimentarmi con la ghiaccia reale mai provata ancora. Tanti tanti auguri anche a te e alla tua splendida famiglia. Un bacione. Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti cari auguri di nuovo anche a te. Io mi devo sempre cimentare coi timbri, invece ;) Un bacio grande

      Elimina
  6. Bellissimi da vedere e buoni da mangiare ,auguri di buona Pasqua a te e famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Antonella, sono buoni come te ! Ancora felice Pasqua anche se passata

      Elimina
  7. Questi tuoi biscotti mettono allegria; li ho visti e ho pensato al Bianconiglio di Alice. E ho imparato un'altra cosa: l'impasto a mano della frolla alla maniera Montersiniana. Da provare assolutamente.
    Buona Pasqua,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti abbiano messo allegria, mi fa molto piacere. Provala e poi fammi sapere. Buona Pasqua, ormai passata, anche a te. A presto

      Elimina
  8. Ci credo che vai orgogliosa della decorazione con le rose, è perfetta, sembra un tessuto stampato. Che buoni che devono essere... specialmente quelli doppi con la nutella!!!!! <3

    RispondiElimina