martedì 17 maggio 2016

Torta di ciliegie

ciliegie

Tanti anni fa, per l'esattezza 21, ho vissuto per 1 anno a Monaco di Baviera, presso una famiglia e facevo la ragazza alla pari. E sì, allora ero una ragazza :))))
Sono partita che non sapevo cucinare niente, ma proprio niente. Mia mamma mi ha spiegato diverse ricette. Le ho scritte e sono partita col mio piccolo taccuino e tante paure. 
Nel taccuino c'era anche questa torta di frutta che ho fatto per la prima volta lì in Germania, proprio perchè di semplice esecuzione, non serve neanche il frullatore. Imparata la base la frutta è a scelta, naturalmente di stagione. La torta con le ciliegie richiede un po' più di pazienza visto che vanno snocciolate, ma io mi sono attrezzata, negli anni. 

frutta

Un'altra versione che trovo buonissima è quella con le pesche, forse la mia preferita, ma non diciamolo a quella con le ciliegie che ci resta male.
Ed è proprio quella di pesche che ho fatto a Monaco, in diverse occasioni e mi ricordo che una volta ero di fretta, così l'ho messa a raffreddare sul davanzale della finestra della mia camera, finestra che dava sul giardino della casa, al piano terra. Peccato che in famiglia ci fosse anche un bel golden retriever che, rientrando in camera, ho trovato con la testa tuffata nella torta ancora calda. L'aveva divorata, il fetentone !!! 
 
torta ciliegie

Ingredienti

1 kg.di frutta (in questo caso ciliegie)
3 uova
140 gr. zucchero
140 gr. farina 00
120 gr. burro
1 bustina di lievito per dolci

Tortiera diametro cm.22

Far fondere il burro in un pentolino, a fuoco basso. Lavare, asciugare e denocciolare le ciliegie. Mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina ed il burro fuso, infine il lievito. Amalgamare bene. Versare il composto nella tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata e distribuire la frutta in modo omogeneo. Cuocere in forno già caldo a 180 °C per 45 - 50 minuti. Fare la prova stecchino per verificare che sia cotta.
Lasciar raffreddare prima di servire... lontano da cani golosi ed affamati :))))

torta frutta


torta soffice

Alla prossima !


All photos by Sento i pollici che prudono

4 commenti :

  1. La torta è deliziosa, ma le foto? Favolose! Brava Adri! Un bacione e buon martedì <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, sei troppo buona ^_^ Un bacio grande anche a te !

      Elimina
  2. Che bello vedere già le ciliegie!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me le prime ciliegie danno una gran gioia. Un abbraccio Mila !

      Elimina