mercoledì 8 giugno 2016

Rotolo panna e fragole

pasta biscotto

Sabato scorso era il mio compleanno ed ero partita con l'idea di acquistare una torta, anzi, tortina.
Che poi, a dirla tutta, era il mio compagno che voleva prenderla... però dovevo scegliermela io. Così siamo andati, come nostra abitudine, in pasticceria a fare colazione (all'ora di pranzo, ma va beh, altra abitudine del week end) e già che ero lì mi sono messa a guardare cosa c'era. Guarda guarda guarda; niente, non ho trovato niente che mi andasse. E ce n'erano di torte eh, di vari tipi. 
Ma non ci posso fare niente, il pensiero va sempre lì "me la posso fare da me, è meglio se il dolce me lo faccio io, ecc ecc"
Questa volta però non volevo fare una torta, nè di frutta, nè con creme o cioccolato, niente crostate o dolci a piani e così ho preparato il rotolo, ricetta presa dal libro della bella Irene Berni, quello che piace a Irene (chi non lo conosce)
Avevo già fatto il rotolo (o pasta biscotto) altre volte (uno al cacao lo trovate qui) utilizzando un'altra ricetta, di un pasticciere ma, si sa, i pasticcieri vogliono complicarsi le cose.
Quella di Irene è l'ideale, veloce e semplice, ma dal risultato perfetto. 

Naturalmente non potevo lasciare l'impasto bianco e così ho fatto una prova, riuscita non tanto bene. Con una parte dell'impasto, colorata con del colorante alimentare rosa in gel, ho fatto dei pois. Troppo sottili, però, e così non si sono inseriti bene nel resto dell'impasto. C'erano due procedimenti suggeriti tra cui scegliere. Uno proponeva di fare i pois e passare la teglia in freezer per qualche minuto per poi versare il resto del composto e stenderlo sopra senza pasticciare. L'altro di cuocere prima i pois da soli per 3 minuti. Io ho scelto la seconda. Se mi veniva bene al primo colpo non ci riprovavo, ma, così, è d'obbligo, dovrò rifarlo !


Veniamo a noi, la ricetta

Ingredienti

4 uova
100 gr. farina 00
100 gr.zucchero 
1 cucchiaio di miele
250 ml. panna fresca
fragole
zucchero a velo

Come precisa Irene nel suo libro i rapporti sono: per ogni uovo, 25 gr. di farina e 25 di zucchero. 
Io ho utilizzato una teglia della misura di cm. 36 x 25. 
Accendete il forno a 180 °C. Montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti usando le fruste o una planetaria, dovete ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Aggiungete il miele e la farina un po' per volta, continuando a mescolare.Stendete l'impasto ad uno spessore di circa 1 cm. su una teglia foderata con carta forno precedentemente inumidita e strizzata (perché così la carta si adatta meglio alla teglia) Cuocete per circa 7 - 8 minuti. Sfornate, spolverizzate la superficie con un po' di zucchero semolato finissimo, coprite con la pellicola o con un canovaccio pulito ed inumidito, anche di lato, e arrotolate. Procedimento indispensabile, da fare subito, perché il dolce non si spezzi arrotolandolo. Aspettate che raffreddi e una volta freddo potrete srotolarlo, togliere la pellicola o il canovaccio e farcirlo come preferite. Mentre raffreddava io ho montato la panna fresca con l'aggiunta di un poco di zucchero a velo. Ho pulito e tagliato a pezzetti piccoli le fragole e le ho mescolate alla panna. Ho farcito la mia pasta biscotto lasciando un margine di circa 2 cm. sul fondo e un po' meno sugli altri lati. L' ho avvolto nella pellicola come una caramella e l'ho riposto in frigorifero per qualche ora. 
Lo vedo bene anche con la nutella, con una crema pasticciera o con della marmellata.


E' inutile dire che è durato pochissimo 

Alla prossima !


post signature
All photos by Sento i pollici che prudono

3 commenti :

  1. A me sembra perfetto anche cosi e questa versions Panama e fragile e' davvero invitante Grazie Adrialisa! E' Un vero onore essere citata qui

    RispondiElimina
  2. Immagino sia buonissima, rubo la ricetta a te e Irene :-)

    RispondiElimina
  3. Che ricetta golosa! Oggi provo a farla anche io, visto che ho un cestino di fragole da utilizzare :)
    Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi, perchè trovo assolutamente fantastici i tuoi consigli!
    Ti aspetto da me, mi farebbe piacere :)

    RispondiElimina