sabato 10 settembre 2016

Sfoglie alle mele e lamponi

lamponi

Dopo aver passato un bel po' di tempo a cercare di complicarmi la vita, a cercare le cose lunghe e difficili, le strade tortuose e le ricette complicate, da un po' di tempo ho invertito la rotta e faccio come fanno generalmente gli uomini in tutti i campi (hi hi hi) cioè scelgo la via più semplice, la più veloce, la più pratica... in cucina. Direi che vivo meglio. 

Almeno in questo momento della mia vita, ma penso che questo discorso valga sempre, devo capire dove è giusto che metta le mie energie, su cosa è giusto che mi concentri e siccome la dispersione è una mia prerogatica devo assolutamente darmi una regolata ed ottimizzare dove posso. Io amo cucinare, ma non sono una food blogger, sono solo una mamma e moglie che cerca di preparare sempre qualcosa di buono per la sua famiglia e quello che mi piace sono felice di condividerlo con voi qui.   

Questo non vuol dire fare peggio o meno, anzi e infatti cuochi come Simone Rugiati o Jamie Oliver propongono ricette in 20 minuti e menù in mezz'ora, anche se riuscire poi a replicare come loro è tutta un'altra storia !

E sulla scia di questo discorso ieri ho preparato una merenda veloce, deliziosa e di stagione dell'amica Anna Marangella del blog Ultimissime dal forno pubblicata su Donne Magazine 
Avevo in casa tutti gli ingredienti e in un attimo erano già pronte

mele e lamponi

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
confettura di albicocche
1 mela Ambrosia (o Fuji o Annurca)
zucchero di canna
lamponi
zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 190 °C. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e ricavate dei dischi con un coppapasta, la misura è a piacere, i miei misuravano 8 cm di diametro. Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e spennellateli con un velo di confettura lasciando libero 1 cm. dal bordo. Pelate ed affettate finemente la mela (a me ne è bastata una, Anna ne ha usate due) Disponete le fettine sulla confettura e ripiegate il bordo della sfoglia come a creare una cornice. Spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna ed infornate per circa 15 - 20 minuti. La sfoglia deve risultare bella dorata. 
Sfornate, lasciate intiepidire e decorate coi lamponi e lo zucchero a velo.

E' più veloce a farsi che a dirsi 

dolce veloce con la sfoglia

E voi ? Come gestite il tempo ? Siete precise ed organizzate, vi segnate tutto e non sgarrate o passate da una cosa all'altra perdendovi per la via ? Tante di noi lavorano da casa o comunque si autogestiscono e sono curiosa di sapere come sono le vostre giornate. Avete un metodo infallibile per essere produttive ? 
Aspetto curiosa le vostre risposte !!!

post signature

All photos by Sento i pollici che prudono

6 commenti :

  1. Una coccola golosissima, delicata e molto chic

    RispondiElimina
  2. Questa inversione di rotta è più che condivisa, vedo all'orizzonte i piaceri della vecchia cucina di tutti i giorni.
    V.

    RispondiElimina
  3. da provare questa ricetta! Anche io sono una perditempo, non saprei proprio da dove cominciare...
    gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io più che una perditempo sono una che vuole mettere troppa carne al fuoco e volendo iniziare più cose insieme finisco per perdermi e disperdere energie ;)

      Elimina