Un po' di tempo fa mi era venuto in mente che sarebbe stato carino realizzare delle ciotole personalizzate per cani e gatti. Dopodiché sono tornata a produrre gli oggetti per umani che alcuni di voi già conoscono e non ci ho più pensato finché, un giorno, non mi contatta un mio caro cliente e mi chiede se realizzo anche ciotole per cani, gli piacerebbero tanto per le sue piccole di levriero.
Mi ha detto come gli sarebbero piaciute ed io ho esaudito il suo desiderio. Mentre le scrivevo mi è venuto in mente che sarebbe stato carino fargli avere anche dei biscottini da dare ai cani. Ho cercato un po' in internet ed ho scelto le ricette che mi sembrava potessero piacere di più; un tipo al tonno ed uno alla banana. Poi però mi mancava lo stampo a forma di osso. Ho cercato nei negozi della mia città, ma niente. Nei negozi per cani... niente. Avevo allora deciso, causa di forza maggiore, di acquistarlo on-line e, invece, mi sono imbattuta nel post di una tipa troppo forte che ha svelato il segreto per farselo da sé. Avete presente gli stampini a forma di fiore ? Quelli si trovano molto più facilmente. Beh, basta schiacciare due tondini dei petali per parte ed il gioco è fatto. Una genialata ! Grazie Pan di Pane !!!
La ricetta dei biscotti al tonno è perfetta anche per i gatti, basta fare dei bocconcini più piccoli
Per i biscottini al tonno:
100 gr. farina integrale, 20 gr. tonno al naturale (o pollo macinato o salmone al naturale)
1 cucchiaio di olio d'oliva, 1 uovo piccolo, acqua se necessario
Schiacciate il tonno con la forchetta e mescolate tutti gli ingredienti insieme. Ottenuto l'impasto stendetelo ad una altezza di 1/2 cm. su un ripiano infarinato. Formate i vostri biscottini con il tagliabiscotti che preferite e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180 °C per mezz'ora. Fate raffreddare e poi date il premio al vostro amico a quattro zampe !
Come indicato negli ingredienti questi biscotti si possono fare anche nella versione col pollo o col salmone.
Per i biscottini alla banana:
1 banana matura, 1 uovo intero medio , 250 gr. farina di riso (o integrale), 100 ml. di latte (o di acqua)
Il procedimento è lo stesso dei biscotti al tonno, il tempo di cottura è di 30 - 40 minuti.
Si conservano in barattoli di vetro a chiusura ermetica.
Ricordatevi di portarvene sempre qualcuno dietro, quando uscite col vostro cane !
Naomi e Donatella ora hanno le loro ciotole, uniche e personalissime, e pure un bel po' di biscottini e voci dicono che li abbiano molto apprezzati.
alla prossima
Ciotole personalizzate: create da Adrialisa
Bravissima e che bel pensiero!!
RispondiEliminaGrazie mille Simona... mi piace pensare agli altri ^_^
Elimina