giovedì 28 agosto 2014

Cake pops per divertire i piccini, ma anche i grandi


cake pops

E sì, tu li fai pensando che possano stupire e divertire solo i bambini e poi ti accorgi che piacciono tanto anche ai grandi.
Meglio così ! 
La preparazione è molto semplice, mentre l'aspetto finale è decisamente di effetto.
E' un bel modo per utilizzare della torta avanzata o, sotto Natale, del pandoro.
Vi potete far aiutare dai vostri bimbi a mescolare gli ingredienti (con le mani), a fare le palline e intingerle nel cioccolato. 

palline cioccolato

Ingredienti:
(per 15 cake pops)
200 gr. pan di spagna o altra torta
1,5 - 2 cucchiai di marmellata di albicocche
per ricoprire e decorare
200 gr. cioccolato fondente
codette colorate
15 bastoncini da leccalecca di plastica

Come per il mio compleanno, anche per il compleanno di Michelangelo ho preparato la Victoria sponge cake, una soffice torta a piani. La ricetta per la torta la trovate qui e con quelle quantità ho ottenuto 4 strati di cui 3 per la torta e uno per fare i cake pops (due piccioni con una fava)
Sbriciolate la torta in un mixer. Trasferite in una ciotola e unite la marmellata di albicocche. Se volete, naturalmente, potete usare un altro sapore, saranno buoni anche con una marmellata di pesche o fragole. Mescolate con le mani fino ad inumidire tutto il composto. La quantità di marmellata dipende dall'umidità della torta quindi non mettetela subito tutta, mettetene una parte e mescolate e aggiungetene solo se necessario.  L'impasto è giusto quando resta compatto. Formate delle palline grandi poco meno di una noce e posatele su un vassoio rivestito con della carta da forno. Riponete in freezer a rassodare per circa mezz'ora. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Anche questo, come la marmellata, può essere di un altro gusto; fondente, al latte o bianco, a seconda delle preferenze. Estraete le palline dal freezer ed infilzatele coi bastoncini. Immergete le palline nel cioccolato, scolate l'eccesso.
Mettetevi ora sopra ad una ciotola e, tenendo in mano i cake pops per il bastoncino, ricoprite il cioccolato, ancora liquido, con le codette facendole cascare sopra alle palline. 
Anche per la decorazione le alternative sono tante: farina di cocco, granella di nocciole o pistacchi, stelline o zuccherini vari. Oppure, se rivestite col cioccolato fondente, potete fare delle striature col cioccolato bianco e viceversa. 
Infilzateli in una base di polistirolo per farli indurire e raffreddare.
Conservateli in frigorifero per avere la crosta più croccante. 

post signature

All photos by Sento i pollici che prudono

5 commenti :

  1. oohh.. che belli! E che buoni immagino..
    Sono davvero una gioia per gli occhi e per il palato!
    Proverò la tua ricetta alla prima occasione... e se non c'è l'occasione? Me la invento!
    Un grande abbraccio
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, se non c'è te la inventi, così si fa ! Un abbraccio grande a te bel sorriso !

      Elimina
  2. Fantastici! Belli da vedere e sicuramente buonissimi da mangiare... Segno la ricetta e li proverò sicuramente. Un bacione cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon divertimento allora. Un bacetto a te carissima !

      Elimina
  3. Una splendida idea. Da fare al prossimo compleanno!

    RispondiElimina