martedì 5 agosto 2014

Mini cheesecake


cheesecake alle fragole

Buongiorno !!!
Stavo pensando in questi giorni che sarà meglio che mi sbrighi a postare le varie cose che ho preparato per la festa di compleanno di Michelangelo, altrimenti, avanti di questo passo, arrivo a Natale con l'ultima ricetta.
Oggi è la volta delle mini cheesecake. Erano veramente deliziose anche se il caldo di quel giorno le ha fatte patire parecchio. Era la prima volta che le facevo in versione monoporzione e trovo che per una festa siano molto più di effetto rispetto ad un'unica torta tagliata a fette.
La ricetta l'ho presa da Giallo Zafferano che dice che le quantità sono per 12 mini cheesecake,
a me ne sono venute 16 !

Ingredienti
per le basi
150 gr. biscotti digestive
60 gr. burro
1 cucchiaio zucchero di canna
per la crema
300 gr. philadelphia
250 gr. ricotta
150 ml. panna fresca
9 gr colla di pesce
2 cucchiai zucchero a velo
2 cucchiaini estratto di vaniglia 
per la copertura
250 gr. fragole
50 gr.zucchero semolato
6 gr. colla di pesce

Prendete uno stampo da muffin e riempitelo con i pirottini.
Per prima cosa preparate le basi: frullate i biscotti insieme allo zucchero di canna fino ad ottenere una polvere. Aggiungete il burro precedentemente fuso e mescolate con un cucchiaio. Distribuite il composto nei pirottini (circa 1 cucchiaio per uno) e appiattite e livellate le basi col dorso di un cucchiaino. Mettete in frigorifero per almeno mezz'ora. 
Ora preparate la crema: mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola capiente mescolate bene il philadelphia con la ricotta e poi aggiungete lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia (Se volete prepararvi da soli l'estratto di vaniglia lo trovate qui) In un pentolino scaldate 50 ml di panna fresca, strizzate bene la colla di pesce, fatela sciogliere nella panna calda e unite quest'ultima alla crema di formaggi. Montate la restante panna e incorporatela al resto, con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Distribuite la crema sopra alle basi raffreddate e rimettete in frigo a rassodare per almeno 2 ore, coprendo con della pellicola.
Preparate la copertura di fragole: mettete in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti. Lavate e mondate le fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele in un pentolino con lo zucchero. Scaldate a fuoco dolce fino a che le fragole risulteranno in parte sciolte. Frullate le fragole fino ad ottenere una purea. Strizzate la colla di pesce e unitela alla purea di fragole ancora tiepida, mescolate finchè non sarà del tutto sciolta. Fate raffreddare e con un cucchiaio versate la gelatina sulle mini cheesecake ricoprendole bene. Mettete in frigorifero per almeno un'altra ora per far rassodare la gelatina.
Estraete le mini cheesecake dai pirottini, guarnite con mezza fragola (e una fogliolina di menta che io non ho messo ma che ci starebbe bene) e servite !


L'ideale è prepararli il giorno prima.
Alla prossima amiche (e amici) !!!
post signature
 
All photos by Sento i pollici che prudono

14 commenti :

  1. Queste monoporzioni me le salvo per le prossime feste di compleanno, mi hai dato un'idea bellissima! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Chiara, vedrai che bell'effetto che daranno. Buona serata anche a te, anzi, buona notte !

      Elimina
  2. Bellissime e sicuramente buonissime!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, effettivamente sono proprio buone, fresche e delicate ^_^

      Elimina
  3. Cara Adrialisa, sappi che la Cheescake è fra i miei dolci preferiti, e io non sono nemmeno una golosona... Non avevo mai visto la versione mini, hai fatto dei gioielli, brava!
    Patrizia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ne manderei volentieri una, il pensiero c'è ^_^ Un bacio

      Elimina
  4. Bontà!!!! Grazie Adri me le ero appuntate, volevi farle e fartele vedere ma non trovi il tempo, quindi intanti grazie. Smackkj

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò felice di sapere se ti sono piaciute. Un bacio grande cara <3

      Elimina
  5. Confermo. Buonissime da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina