mercoledì 5 novembre 2014

CUPCAKES perché la merenda la preparo io

 merenda

Ben ritrovati ! 
Qui oggi piove, altrove il tempo fa disastri, l'aria è veramente strana
siamo a novembre ma sembra primavera. 
Io sinceramente sono un po' disorientata, non so voi. 

Ieri il tempo era decisamente più bello, sono uscita per fare delle commissioni, ho preso gli ingredienti che mi mancavano e nel pomeriggio ho preparato dei semplicissimi e velocissimi cupcakes che erano giusto pronti per merenda.

tiger

Vediamo cosa ho utilizzato

Ingredienti
 (per circa 12 cupcakes)
125 gr. farina 00
125 gr. zucchero di canna
125 gr. burro morbido
2 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 - 3 cucchiai di latte o panna fresca

Accendete il forno a 200 °C. Mettete tutti gli ingredienti, tranne il latte, in una ciotola e mescolate con le fruste. All'ultimo aggiungete il latte per ammorbidire un po' l'impasto e amalgamate.
Potete cuocerli così, semplici semplici, oppure aggiungere all'impasto frutta fresca, frutta secca o cioccolato. Io questa volta a metà dell'impasto ho aggiunto nocciole tostate e tritate e all'altra metà pezzetti di banana e gocce di cioccolato.
Su una leccarda posate dei contenitori rigidi per cupcakes, io questi li avevo presi da Tiger

cupcakes

oppure mettete dei pirottini all'interno di una teglia per muffin. 
Per distribuire l'impasto utilizzo un porzionatore per gelato, davvero comodo. 
Infornate e cuocete per 15 minuti circa. Fate la prova stecchino per controllare che siano cotti anche al centro.

Questo bel vassoio è un acquisto fatto da Gianni del negozio Le Mas Histoires d'Interieurs 

merenda

Non sono semplici e veloci ? Non vale proprio la pena di comprare merendine. 
Restano morbidi a lungo e si possono congelare per averne sempre una scorta. 

Per una festa o per Natale saranno belli se decorati con ghiaccia reale o con la glassa al burro.

A presto

post signature
All photos by Sento i pollici che prudono

10 commenti :

  1. Ciao Adrialisa, interessante e veloce ricetta per mamme che non amano le merendine...come me! Le mie bimbe, tra l'altro gradiscono tantissimo i muffins! La proverò sicuramente! Grazie. Un abbraccio. Cecilia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per le mamme sempre di corsa è perfetta visto che va mescolato subito tutto insieme ! Un bacio

      Elimina
  2. Chissà che buon profumino in casa! Scommetto che sono andati a ruba. In ogni caso merende genuine tutta la vita!!!
    Un abbraccio,
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mangiarne 3 uno dietro l'altro è un volo, se poi sono ancora un po' tiepidini.... Un abbraccio grande a te Annalisa

      Elimina
  3. Mmm. ..mi segno la ricetta è poi ti dico!! :)

    RispondiElimina
  4. I muffin si mangian sempre volentieri e sono d'accordo con te meglio una merendina fatta in casa. I tuoi sono adorabili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona. I cupcakes hanno di buono che, a differenza dei muffin, hanno gli ingredienti da mescolare subito tutti insieme, più veloce di così. Un bacio

      Elimina
  5. Los moldes son preciosos, las magdalenas buenísimas.
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina