giovedì 22 gennaio 2015

LASAGNA SALSICCIA BROCCOLI E PANE CARASAU


Quando vado al supermercato, finito di prendere quello che mi serve, passo nella zona giornali a sfogliare riviste di arredamento e di cucina. In una di queste occasioni ho trovato una ricetta che mi è sembrata semplice e simpatica, ho dato una letta e poi l'ho rifatta a casa. Siccome la rivista non l'ho acquistata non so se era esattamente così la ricetta, ma poco importa. 
Questo è quello che ho fatto io


Ingredienti
2 broccoli
4 - 5 salsicce 
pane carasau
olio extra vergine d'oliva
peperoncino secco
aglio
sale
pecorino romano

Prendete le salsicce, privatele del budello e mettete la pasta fra due fogli di carta forno. Stendete la pasta della salsiccia in un rettangolo alto mezzo cm. Per la cottura potete optare per: una padella antiaderente calda, senza aggiunta di condimenti oppure sulla griglia o sulla brace se avete il camino o un barbecue o, ancora, in forno preriscaldato a 200 °C per una decina di minuti. Ricordate che la salsiccia va cotta bene. 
Nel frattempo pulite i broccoli, ricavate le cimette, lavatele, asciugatele e cuocetele al vapore (o lessatele in acqua leggermente salata) per pochi minuti. Una volta morbide passatele in padella con un filo d'olio, peperoncino, due spicchi d'aglio, fate insaporire e salate.
Ora potete comporre il vostro piatto iniziando con uno strato di pane carasau, poi uno strato di salsiccia,  uno di broccoli e ancora pane carasau, salsiccia a broccoli. Terminate con il pane carasau e i broccoli. Una grattata di pecorino romano et voilà, il piatto è pronto.


Buon appetito e a presto !!!

All photos by Sento i pollici che prudono



9 commenti :

  1. la proverò con una variazione ,non digerisco i broccoli ,ma io metterò il mio amato cavolo nero ,che dici Adrialisa ? A presto Anto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi perfetto Antonella, si abbina bene. Fammi sapere se ti è piaciuto. Un bacio

      Elimina
  2. Così. ...a naso...deve essere buonissima! Luisa Di Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono i sapori decisi e le consistenze diverse... un abbraccio cara Luisa

      Elimina
  3. L'abbinamento broccoli e salsiccia è di sicuro successo. Mi piace l'idea di farci un ripieno per una lasagna di pane carasau.

    RispondiElimina
  4. mmmmm---mi ispira! Ho giusto una confezione di pane carasau a casa...da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se l'hai già fatta... speriamo ti/vi piaccia ^_^

      Elimina
  5. Ben arrivata qui sul mio blog Marie e grazie. Passo a farti visita sul tuo. Un abbraccio

    RispondiElimina