mercoledì 26 ottobre 2016

Gli anicini e una loro versione modificata


biscotti gocce cioccolato

Poco tempo fa una nostra cara amica ci ha offerto questi biscotti a fine cena e devo dire che ci sono piaciuti davvero tanto.
I maschi di casa mia amano i dolci poco dolci, anche un po' rustici e questi, magari inzuppati,  sono perfetti. 
Se siete alla ricerca di biscotti secchi, semplici e non particolarmente dolci avete trovato la ricetta giusta.

biscotti all'anice


Ingredienti
(per 24 biscotti)

2 uova
150 gr. zucchero
350 gr. farina 00
1 bustina lievito per dolci
1/2 bicchiere d'olio di semi d'arachidi
1 cucchiaino semi d'anice
6 - 8 cucchiai di liquore all'anice


Premetto subito una cosa: gli ingredienti indicati sopra sono quelli per realizzare due filoni di anicini. Io, però, con metà impasto ho fatto i biscotti all'anice (solo i semi, mezzo cucchiaino quindi) e nell'altra metà ho messo gocce di cioccolato (ad occhio) e liquore all'arancia (3 cucchiai) come del resto aveva fatto una volta anche la mia amica.
  gocce cioccolato

Sbattete molto bene le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina e l'olio ed infine il lievito, così dice la ricetta e così ho fatto io. Ho visto sul web che altri aggiungono, delicatamente,  farina e lievito setacciati, ma il risultato è perfetto anche senza questa accortezza. I semi io e la mia amica li mettiamo interi, c'è però chi li pesta al mortaio; sprigioneranno sicuramente più aroma. Avendo aggiunto il liquore (all'arancia) solo a metà impasto, l'ho messo alla fine, dopo tutti gli altri ingredienti, gocce di cioccolato comprese, ma se si fanno i biscotti di un solo tipo e si utilizza anche il liquore lo si potrà incorporare dopo aver montato le uova con lo zucchero.
L'impasto ha una consistenza morbida ed appiccicosa. Ungete bene le mani per poterlo maneggiare. Formate due filoncini, adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno, schiacciateli leggermente in superficie e infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti circa o, comunque, fino a doratura (la mia amica mette i due filoncini in due stampi da plumcake per avere biscotti più alti) Sfornate, tagliate a tocchetti, stendete ogni biscotto su un lato e rimettete in forno, ora ventilato, per 3 minuti da un lato e poi girateli sull'altro lato e passate in forno per altri 3 minuti. Sfornate e fate raffreddare. La consistenza ricorderà i cantucci.  Perfetti per l'inzuppo !

biscotti secchi



All photos by Sento i pollici che prudono 

Nessun commento :

Posta un commento