martedì 18 febbraio 2014

EXTRA LUCCA la mia esperienza

Alessandro Borghese

Il week end appena passato ho avuto il piacere di partecipare a Extra Lucca, manifestazione dedicata all'olio extra vergine d'oliva che si è tenuta presso Villa Bottini, una delle più belle ville della lucchesia.

Villa Bottini

Villa BottiniVilla Bottini

Cinquanta espositori provenienti dalle varie regioni d'Italia hanno fatto conoscere e degustare il proprio olio.

Olio e.v.o.Grifo

olio aromatizzatoOlio di Jacopo
  
La GallinellaRamerolio


Ideatore della manifestazione è Fausto Borella, uno dei massimi intenditori di olio extra vergine d'oliva e fondatore dell'Accademia Maestrod'olio 
Questo evento, alla sua seconda edizione, ha lo scopo di promuovere un ingrediente prezioso del nostro paese facendolo diventare protagonista a tutti gli effetti.

Extra Lucca

Il ricco programma ha dato spazio anche a specialità del nostro territorio quali la mozzarella di bufala campana DOP e a prodotti rigorosamente realizzati con l'olio extra vergine d'oliva come i gelati della Cremeria Opera, cioccolatini e biscotti.

Cremeria OperaExtra Lucca

C'era anche uno spazio per i bambini che hanno avuto la possibilità di piantare una piantina di ulivo da portare poi a casa.

spazio bambini piantina ulivo

In questi due giorni diversi sono stati gli eventi ai quali poter partecipare. Nove cuochi rinomati hanno eseguito piatti che hanno visto l'utilizzo dell'olio ed anche la sua rielaborazione.
Sabato ho assistito alla preparazione di un piatto eseguita dallo chef  Valentino Cassanelli del ristorante Lux Lucis dell'hotel Principe di Forte dei Marmi.

Valentino Cassanelli

Ha realizzato un antipasto elaborato, complesso e dietro al quale c'è studio e sperimentazione: alici marinate (mezz'ora con sale grosso e zucchero e poi sciacquate in acqua fredda e messe in olio e.v.o. per 1 giorno) con crumble di cavolo nero, burro d'olio su crema di pane. Puntarelle a dare un tocco di amaro e fiori di rosmarino per delicati punti di colore. Bellissima la presentazione.

Valentino Cassanelli

Valentino Cassanelli

Domenica ho seguito divertita il duetto Alessandro Borghese e Cristiano Tomei che hanno realizzato, a 4 mani, due dolci, naturalmente con olio extra vergine d'oliva.

Tomei


Cristiano Tomei

Alessandro Borghese ha fatto una cheesecake (così definita da lui) con biscotti all'olio e.v.o., crema di ricotta di pecora, olio emulsionato con sciroppo d'amarena, un'ostia di rapa rossa e una bianca e germogli di piselli.

Alessandro Borghese

Cristiano Tomei, invece, ha preparato un dolce/insalata ispirato ai sapori ed ingredienti di Sicilia: una spuma con latte, zucchero e olio, spicchio d'arancia pelato a vivo, finocchio, pop corn caramellati e cannella. 

Cristiano Tomei

Una bella esperienza
Alla prossima
post signature 
 
All photos by Sento i pollici che prudono 

10 commenti :

  1. Fortunata ad aver vissuto questa bella esperienza!!!

    RispondiElimina
  2. che bel fine settimana!! dev'essere stato molto interessante!
    grazie per il reportage!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio interessante, sì. Grazie a te per essere passata a trovarmi.

      Elimina
  3. weekend divertente e interessante, mi sarebbe piaciuto venire!bellissimo l'olio Grifo, sicuramente piacerebbe a mio marito da buon genoano qual'è ;-)!

    RispondiElimina
  4. Ciao Adrialisa! Hai un blog bellissimo, moto curato e devo dire che si nota subito l'amore che hai per le cose belle, ben fatte e poi sei molto attenta ai dettagli.
    Complimenti di cuore e in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Any, quanti bei complimenti ! Benvenuta !

      Elimina
  5. Deve essere stata una bella esperienza!

    RispondiElimina