mercoledì 9 aprile 2014

MATTONELLA AL CAFFE'

dolce al caffè

 Uno dei dolci più buoni del mondo !!!

Venerdì scorso era il compleanno del mio compagno e gli ho fatto questo dolce al caffè.


 Mia mamma mi racconta che la ricetta di questo dolce l'aveva trovata sua madre su una rivista del tempo. Io, purtroppo, mia nonna materna non l'ho mai conosciuta e neanche gli altri nonni a dire il vero. Ogni volta che ci penso mi torna in mente la mia maestra delle elementari che un giorno ci aveva dato il tema "parla di un tuo nonno/a". Io non sapevo cosa scrivere e le ho detto che non ne avevo conosciuto neanche uno. Me lo ricordo come fosse adesso, mi ha risposto "non è possibile". Ci sono rimasta male due volte ........................................ (questo è un commento censurato ;) )

Tornando al dolce, si prepara così

Ingredienti
150 gr. burro
50 gr. zucchero a velo
oro saiwa
caffè amaro (1 moka da 3) freddo
crema pasticcera (raffreddata) preparata con:
250 cc latte
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Tirate fuori dal frigorifero il burro un'ora prima e mettetelo, a pezzetti,  in una ciotola.
Preparate il caffè e la crema pasticcera che vanno usati freddi.
Per la crema pasticcera: mettete a scaldare il latte con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. In una ciotola mescolate energicamente, con una frusta, i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete la farina mescolando rapidamente quanto basta per amalgamare gli ingredienti. Quando il latte avrà raggiunto il bollore versatelo, a poco a poco, sullo zucchero/uova/farina continuando a mescolare. Rimettete il composto sul fuoco senza smettere di mescolare. Procedete alla cottura della crema fino alla comparsa delle prime bolle in superficie. Trasferite la crema in una ciotola per farla raffreddare e mettete la pellicola a contatto perché non si formi la pellicina.

Ora prendete il burro ammorbidito e montatelo con lo zucchero a velo fino ad avere una bella crema, aggiungete un po' di caffè freddo e la crema pasticcera a cucchiaiate. Amalgamate bene. La quantità di caffè nella crema è soggettiva, assaggiate per sentire quando vi va bene.

crema pasticcera

Ora passate velocemente gli oro saiwa nel caffè, disponeteli su un piatto o vassoio per formare la base. Coprite con la crema al burro e procedete a strati finendo con la crema.
Sopra potete rifinirlo come preferite. Io ho fatto una scacchiera con le gocce di cioccolato, ma sta bene anche del cacao spolverizzato o dei chicchi di caffè.

Riporre in frigorifero per qualche ora.
Tirare fuori dal frigo circa mezz'ora prima di consumarlo.


caffè

post signature 
 
All photos by Sento i pollici che prudono
 

6 commenti :

  1. Mamma mia che bontá!! Ho l'acquolina in bocca!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo adoro e te lo consiglio vivamente. Se lo provi poi fammi sapere, se ti va, se ti è piaciuto tanto quanto a me. Un bacio e un abbraccio a tutti i malati di casa

      Elimina
  2. Comunque è incredibile, certe maestre avevano il tatto di un elefante!Mah!.. vabbè dai almeno facendo questa torta in un certo senso la ricordi.. spesso riusciamo a conoscere un pò qualcuno basandoci su ciò che faceva o che gli piaceva fare!Pensa l'unico nonno che non ho conosciuto suonava, amava la fotografia, amava l'inglese e costruiva cruciverba per una rivista del settore.. oltre ad essere falegname come tutta la sua famiglia.. è bello vedere le cose che arrivano a noi da chi c'ha preceduto!!! Bacione.. scusa ..ogni tanto sono prolissa ihih!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia maestra era abbastanza tremenda, vecchio stampo, rigida. Hai fatto bene a raccontarmi un pezzettino di te, mi piace. Un bacione anche a te :)

      Elimina
  3. Io i miei nonni gli ho conosciuti tutti e ci son scappate anche due bis nonne,ma i miei fratelli non hanno avuto la mia stessa fortuna.....e sono felice di raccontare a loro dei nostri nonni,di com'erano e di cosa facevo assieme a loro.Quattro persone differenti,per molti versi agli antipodi per modi di fare e carattere,ma ognuno ha lasciato in me qualcosa che custodisco e che amo condividere con loro e con i miei figli....la memoria è quello che conta solo la memoria e questo dolce ne è la conferma.
    P.s.....porcacciamiseriaaaaa nel fine settimana lo faccio,ma nn posso toccarlo -_-' ne gioiranno i maschi di casa ;) un bacio splendore :* <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei stata davvero fortunata, addirittura due bisnonne e tanti ricordi insieme a loro. A volte un po' mi manca non aver vissuto dei momenti con loro, ma non posso farci niente, è andata così. Però mia mamma mi ha raccontato tanti episodi per farmi conoscere la nonna Isa. E questo dolce è lei. Un bacio grande tesoro !

      Elimina