Lo scorso week end sono andata a fare un giro al mercato dell'antiquariato della mia città e mi sono portata dietro la macchina fotografica. Avendo fatto parecchie foto ho pensato, a posteriori, che potevo anche fare un post su questo argomento, sperando che a qualcuno torni utile o interessi.
Il mercato dell'antiquariato di Lucca si tiene ogni 3a domenica del mese e sabato antecedente.
Gli espositori sono circa 220 e arrivano da ogni parte d'Italia.
Si articola in varie strade e piazze e l'entrata della città più vicina al mercato si chiama Porta San Pietro, a sud della città (la più vicina anche alla stazione ferroviaria)
Piccola parentesi per chi non conosce la città: Lucca è circondata da una cinta muraria poco più lunga di 4 km. totalmente percorribile a piedi. Alla città si accede da diverse Porte. Le strade, internamente, sono tutte pedonali, il transito in città con veicoli è limitato a poche categorie.
Città ideale per rilassarsi e girare coi bambini.
La strada più importante è via Fillungo, sulla quale si affacciano palazzi medievali e che riunisce i maggiori esercizi commerciali della città.
Lungo via Fillungo troverete la famosa piazza Anfiteatro, edificata sui resti dell'antico Anfiteatro romano, da vedere assolutamente ! Inoltre, per Santa Zita, dal 25 al 27 aprile, la piazza si riempirà di piante e fiori perché ospiterà, come ogni anno, una importante mostra-mercato
Piazza Napoleone, attigua a piazza del Giglio, viene anche chiamata Piazza Grande.
Piccola parentesi per chi non conosce la città: Lucca è circondata da una cinta muraria poco più lunga di 4 km. totalmente percorribile a piedi. Alla città si accede da diverse Porte. Le strade, internamente, sono tutte pedonali, il transito in città con veicoli è limitato a poche categorie.
Città ideale per rilassarsi e girare coi bambini.
La strada più importante è via Fillungo, sulla quale si affacciano palazzi medievali e che riunisce i maggiori esercizi commerciali della città.
Lungo via Fillungo troverete la famosa piazza Anfiteatro, edificata sui resti dell'antico Anfiteatro romano, da vedere assolutamente ! Inoltre, per Santa Zita, dal 25 al 27 aprile, la piazza si riempirà di piante e fiori perché ospiterà, come ogni anno, una importante mostra-mercato
Piazza Napoleone, attigua a piazza del Giglio, viene anche chiamata Piazza Grande.
La prima piazza che ospita il mercato si chiama piazza del Giglio, sulla quale si affaccia l'omonimo teatro.
Da lì si prosegue verso il Duomo di San Martino e piazza Antelminelli passando per piazza San Giovanni, si continua per via del Battistero e piazza San Giusto. Lungo tutto questo percorso e in altre stradine adiacenti ci si perde tra banchi ed oggetti. Anche in piazza Bernardini c'è il mercato dell'antiquariato e si può raggiungere comodamente, da piazza Antelminelli, percorrendo o via del Gallo o via delle Trombe.
strade del mercato dell'antiquariato |
Negli ultimi mesi il mercato si è molto arricchito e sono davvero tanti gli oggetti e mobili che si possono trovare.
Mentre guardavo e fotografavo mi sono venute in mente tante amiche del web
Sono sicura che tanti oggetti vi piaceranno
Sveglie a volontà
Questo è solo un assaggio di quello che potete trovare
Il prossimo appuntamento è per Pasqua, il 19 e 20 Aprile
All photos by Sento i pollici che prudono
Chissà chi ti è venuta in mente :D ehmmmm cosa fai a Pasqua???
RispondiEliminaVoloooooo
Kiss
Eheh, Simona :)))) A Pasqua.... ho l'imbarazzo della scelta, ci sarebbe anche La Soffitta nella Strada a Sarzana ;)
EliminaLe cose vecchie hanno un fascino ineguagliabile..pensa un po' che mia sorella per Pasqua ha scelto di passare qualche giorno a Lucca e pensa anche che lei questo fascino non lo subisce affatto..quasi quasi le propongo un scambio e parto io!
RispondiEliminaUn abbraccio Adrialisa a complimenti per le foto, bellissime!
paola
Non ci credo ! E sì, sarebbe proprio da proporglielo lo scambio :D Un abbraccio grande
EliminaP.S.: ti faccio tanti auguri, di cuore, di buon compleanno da qui, ma poi passo anche sulla tua pagina
mi hai fatto venire una voglia di andare a Lucca ... bellissime foto!!!
RispondiEliminagrazie di averci donato questi scatti
Grazie a te Marzia di essere passata di qua
EliminaMi credi se ti dico che sono rimasta a bocca aperta!??? *___* Prendo nota, questo mercatino mi manca! Grazie per la dritta...
RispondiEliminaUn abbraccio,
Carla.
Hai visto Carla quante cose belle che ci sono, tu dovessi venire hai già qualche indicazione. Un abbraccio, a presto
EliminaOmmioddioooo !!! I miei occhi han visto cose....meravigliose!!! Ma come ho fatto a perdermelo fino ad'ora!!!!! Senza considerare che ADORO Lucca...le sue mure...le sue vie...e a due passi da casa mia! grazie Adrialisa!!!
RispondiEliminaMonica
Da non crederci, io, milanese, faccio conoscere a te il mercato dell'antiquariato di Lucca ! Scommetto che per Pasqua sai già cosa fare ;)
EliminaMa...ma....mi credi che son rimasta a bocca aperta....senza parole...che cose meraviglioseeeeeee.....e poi che bella citta' con un suo fascino indescrivibile...davvero....grazie di cuore per questo piccolo giretto adrialisa....un abbraccio....regina
RispondiEliminaGrazie a te Regina per essere ritornata a trovarmi. Ti ho accompagnata virtualmente dalle mie parti stavolta. Ti abbraccio
EliminaAnche qui in Veneto ci sono vari paesini dove fanno dei bellissimi mercatini dell'antiquariato (Ponte di Brenta in primis, ma anche Badoere)...però hai fatto bene a mettere le foto che mi piacciono un sacco!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Tu sapessi.. ho una lista di città, negozi e mercatini da visitare che una vita non mi basta e il Veneto non è esente ^_^ A presto
Eliminavoglio tutti i secchi e gli innaffiatoi, le forbici da ricamo, lo scolapasta rosso, le gabbiette e...vorrei tanto fare una salto a Lucca! bellissimo post, grazie! :)
RispondiEliminaTe li compero e spedisco ? ;) Io e Lucca ti aspettiamo a braccia aperte
EliminaQuelle porte!!! Quelle lettere!!!!
RispondiEliminaBellissima carrellata di foto!
Lelia
Benvenuta Lelia, hai visto quanti oggetti interessanti ! E tante cose non le ho fotografate. In questo mercato sai quando entri, ma non sai quando esci ;)
Eliminano va beh..ma è una miniera d'oro questo mercatino??!!
RispondiEliminaBisogna andarci con le mani legate e con un marito che ha tanta pazienza, ahahah. Un abbraccio Monica
Eliminase questo e' un sogno, voi non svegliatemi!!
RispondiEliminaSoribel è una bellissima realtà che ti aspetta :))))
EliminaPotrei morire..ho visto cose in quelle foto che voi umani...
RispondiEliminaAdoro Lucca, sono innamorata di quella città e la prima volta che ci andai non volevo più tornare a casa! Questo mercatino è interessantissimo e la rende ancora più "golosa" :)
Ci tornerai, un giorno, a prendere due piccioni con una fava ? Un abbraccio
EliminaPer un attimo mi è mancato il respiro...
RispondiEliminaE le hai viste solo in foto.... a presto :)
EliminaMeraviglia!!!!!!!!!!!!! avevi ragione .. ho adorato ogni oggetto.. grazie per questo giro.. mi mancano i mercatini...... buona giornata di primavera!
RispondiEliminaCon l'arrivo della bella stagione (si spera) sarà ancora più piacevole andare per mercatini. Grazie Stefy e buona primavera anche a te ^_^
EliminaStupendo post e foto magnifiche che mi confermano ciò che già sapevo: il mercatino di Lucca vale un weekend. Prima o poi lo farò, era già nella mia "to do list" ;) Complimenti x il blog, ti seguo molto volentieri.
RispondiEliminaAnnalisa
Grazie mille e benvenuta. Felice di averti invogliata, ne vale davvero la pena !
EliminaComplimenti per il reportage...che foto meravigliose!
RispondiEliminaSì, da toscana doc, l'appuntamento di Lucca è da sempre sul mio calendario.
Quante domeniche a curiosare e a comprare in uno che resta fra i miei mercatini d'antiquariato preferiti in assoluto....e poi un giro a Lucca merita sempre!
Un grande abbraccio!
Barbara
Ben detto Barbara. Allora dovrò tenere gli occhi bene aperti... chissà mai che ti incontri :D Un bacio
EliminaBellissimo post, devo assolutamente organizzami per venire a vederlo al più presto!!!!
RispondiEliminaBuona giornata Angelica
Grazie Angelica, felice di trovarti qui da me ^_^
EliminaStare in provincia di Pistoia quindi molto vicina a Lucca e non sapere che esisteva un bellissimo mercato dell antiquariato!!!! Che vergogna..ma ho la scusa,sono straniera !!!!Belle foto. Grazie .
RispondiEliminaMa ci mancherebbe, Sabine, ho fatto il post proprio per farlo conoscere e per mostrare quello che si può trovare.
EliminaIo non sono mai stata amante dei mercatini dell'antiquariato, ma mi stai facendo cambiare idea...
RispondiEliminaUna volta potremmo andarci insieme (così intanto i mariti ci guardano i pargoli ;) )
Elimina